Il Liceo «Darwin» vince il PREMIO FORMAZIONE 2017

PER L’INNOVAZIONE DELLA SCUOLA

Comunicazione del MIUR alla Dirigente prof.ssa Sorrisio

Come è noto, con la nota AOODGPER n. 40347 del 21.09.2017, la Direzione Generale per il personale scolastico ha promosso il “Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017” rivolto alle Istituzioni scolastiche (singole o associate in rete o scuole polo per la formazione) per valorizzare le iniziative formative di qualità da esse realizzate nel corso del primo anno di attuazione del Piano di Formazione Docenti (a.s. 2016-2017). L’intento è di far emergere i progetti di formazione con un accentuato carattere d’innovazione, con particolare riferimento alle modalità di realizzazione, alla trasferibilità dell’iniziativa anche in altri contesti territoriali, alla qualità dei contenuti prodotti e alle caratteristiche e metodologie di monitoraggio. A tal fine ogni USR ha selezionato e valutato i progetti formativi (a.s. 2016-2017) segnalati dalle Istituzioni scolastiche del proprio territorio, per ciascuna delle nove Priorità di Formazione previste dal Piano, vale a dire:

  1. - Autonomia organizzativa e didattica;

  2. - Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;

  3. - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;

  4. - Competenze di lingua straniera;

  5. - Inclusione e disabilità;

  6. - Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale;

  7. - Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;

  8. - Scuola e Lavoro;

  9. - Valutazione e miglioramento.

 

La Direzione Generale per il personale scolastico di questo Ministero, ricevuti i progetti dagli USR, ha affidato al Comitato Tecnico Nazionale di cui alla D.M. 170/2016 la valutazione dei progetti pervenuti dagli USR che, sulla base dei criteri esposti nella citata nota AOODGPER n. 40347 del 21.09.2017 ha valutato per ciascuna Priorità della Formazione i nove progetti vincitori a livello nazionale.

Si comunica che il Progetto formativo presentato Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Economico Sociale "Charles Darwin" di Rivoli (TO) è risultato vincitore del “Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017” relativamente alla Priorità 2. La S.V., o Suo delegato, è invitata a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà nell’ambito del convegno organizzato dalla scrivente Direzione Generale, dal titolo “La nuova formazione: innovare la professionalità dei docenti”, che si terrà all’interno della manifestazione Job Orienta 2017 il 1° dicembre 2017 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Fiera di Verona (Viale del lavoro, 8 – Verona) nella Sala Vivaldi.

Premieranno gli Assessori Regionali all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco (Toscana), Elena Donazzan (Veneto), Valentina Aprea (Lombardia), Giovanna Pentenero (Piemonte).
Nel ringraziare la S.V. e i docenti coinvolti nel Progetto formativo, si porgono le più sentite congratulazioni per il lavoro svolto.

 

IL DIRIGENTE

Davide D’Amico

Descrizione sintetica del

Progetto formativo premiato

Documentazione allegata

al Progetto